Recensioni del libro

"Sinfonia della Felicità"

Una storia avvincente e ricca di colpi di scena. I veri protagonisti sono gli affetti, con il fascino del mistero che aleggia in tutta la trilogia... sta ai lettori scoprire l'antico segreto che incombe su passato, presente e futuro dei protagonisti...

- Marco Scotti, Ingegnere e papà orgoglioso

Un romanzo per tutta la famiglia e una storia potente che mette in scena l’istinto protettivo di un aspirante papà verso una bambina… perché, come dice Johann Schiller, “… è il cuore che ci rende padri e figli”. Ma è anche una storia affascinante, dove la forza degli affetti vince ogni pregiudizio e permette al talento di avere la giusta espressione… il tutto nell’incantevole cornice del mondo della musica classica e di quella zigana ungherese.

- Raffaella Grillo, Mamma e appassionata lettrice di lungo corso

“Sinfonia della felicità – la storia di Roberto e Livia affronta argomenti un po’ trascurati dalla letteratura per ragazzi ma che andrebbero sempre ricordati. Già solo per i temi di cui parla, questo libro merita completa attenzione. Per meglio sottolineare la fragilità delle cose belle, la scrittrice Simona Maria Corvese crea un buon intreccio inserendo elementi che smuovono l’equilibrio costruito: ci sono segreti, insidie, colpi di scena e tanto altro. Questo primo libro dà speranza a tutti i bambini invisibili a cui la storia è dedicata… perché un lieto fine è possibile.

- Redazione, RecensioneLibro.it (Leggi la recensione completa)

Mi è piaciuto molto, la lettura è scorrevole e ci si fa subito coinvolgere dalla storia. Consiglio di iniziare a leggerlo quando si ha del tempo libero perché non si riesce a smettere. Lo consiglio caldamente.

Marisa Valoti

 

SINFONIA DELLA FELICITÁ, una storia intensa e fuori dagli schemi.

“Veramente un libro ben scritto e soprattutto tratta un tema nuovo, mai letto probabilmente, che lo rende ancora più speciale!
Emozioni e sensazioni che si intrecciano dando vita a un bellissimo scritto coinvolgente.”

Stella, “Le passioni di Florence”

 

 

“La Corvese ha toccato un tema davvero delicato e ha saputo affrontarlo in modo egregio, con il tatto e la delicatezza che merita. … una storia dolorosa, difficile ma bellissima.

La scrittura della Corvese è molto scorrevole ed efficace, dalla grande capacità descrittiva, e arricchita da cenni storici, riferiti alla musica e alle origini rom di alcuni generi, e dalle numerose parole scritte in romanì”.

Recensione di Jenny, una mamma

 

“Sinfonia della felicità: La storia di Roberto e Livia” è un libro appassionante e coinvolgente, lo stile è fluido e semplice, l’autrice infatti non ha bisogno di ricorrere a un linguaggio particolarmente complesso per esprimere in modo incisivo ciò che ci vuole comunicare, ci riesce benissimo puntando sulle descrizioni e sulla genuinità.
La sua penna è sincera ed autentica, arriva fino al cuore del lettore e lascia dei segni indelebili.

Manuela Morana

Commovente - imperdibile per chi voglia leggere di amore nelle sue molteplici sfaccettature.

Livia e Roberto, la musicista bambina ed il maestro d’orchestra.
Una vita nomade e di sfruttamento contrapposta ad una socialmente accettata e rispettata, “di successo”.
E un passato drammatico che incombe sul presente, nonostante l’aiuto disinteressato di persone “buone” che ancora davvero esistono.
Questi i principali ingredienti del romanzo, imperdibile per chi voglia leggere di amore nelle sue molteplici sfaccettature.

Recensito da Jessica Tartaglia su Amazon

 

Emozioni e sensazioni che si intrecciano dando vita a un bellissimo scritto
coinvolgente.
Veramente un libro ben scritto e soprattutto tratta un tema nuovo, mai letto probabilmente,
che lo rende ancora più speciale!

Recensito da Flavia su Amazon

 

“… estremamente credibile e facilmente godibile” Ivan.

Leggere “Sinfonia della Felicità – La storia di Roberto e Livia” significa immergersi in una vicenda realistica ed umana, sin troppo umana: la storia dei due viene declinata con delicatezza e passione, puntellando questi e gli altri personaggi con connotazioni psicologiche che li rendono non soltanto verosimili, bensì veri, tanto da far sembrare il romanzo vera e propria fotografia della realtà.
Simona Maria Corvese si mostra scrittrice attenta e sensibile, narrando il primo capitolo di una storia d’amore – declinato in varie sfaccettature: filiale, genitoriale, di coppia, filantropico – e di musica, o, per dirla meglio, di amore per la musica: proprio le note fanno da colonna sonora di tutti gli eventi, trait d’union fra vite apparentemente inconciliabili, ispirazione per proiettare ciascuna esistenza e tutte verso un mondo migliore.
Un romanzo appassionante, senza effetti speciali ma, proprio per questo, estremamente credibile e facilmente godibile.

Recensito da Ivan su Amazon

 

Sa di vita vera Sinfonia della Felicità – La storia di Roberto e Livia.
Un romanzo intriso di umanità, di esistenze umili che si intrecciano e sublimano in esistenze strutturate e “di successo”; uno storytelling della condizione di tanti bambini nomadi, in Italia e nel mondo: di talenti sconosciuti, di sfruttamento ed accattonaggio, di voglia e possibilità di riscatto, di prezioso volontariato.


L’autrice Simona Maria Corvese, oltre a far respirare al lettore la bellezza della musica classica, fornisce uno spaccato estremamente puntuale della condizione sociale di certe fasce etniche …

Uno scritto dovizioso, trasudante amore, un percorso lungo la via della felicità che coincide con la realizzazione di sé, con il riscatto dalla propria iniziale e reietta condizione sociale verso l’orizzonte colorato dei sogni.

Recensito da Itaco su Amazon

 

“… c’è una profonda sensibilità che attraversa tutta la storia rispetto a tematiche sociali delicate, oltre ai drammi personali dei personaggi dettati anche da un passato travagliato”.

Sara Foti Sciavaliere, AgorArt.

 

Ho trovato meravigliosi i personaggi, sia i principali che i secondari, e ho particolarmente apprezzato i flashback nel passato di tutti loro perché in questo modo abbiamo potuto toccare con mano i fatti e gli avvenimenti che hanno portato ognuno di questi splendidi personaggi a diventare le persone che sono adesso.

Manuela Morana

 

“Sinfonia della felicità” è una storia di emozioni, di sentimenti, è l’amore messo a dura prova dalla perdita ma che resiste e non soccombe come quello tra Roberto e Laura, è la tenerezza e l’accoglienza nei confronti dei due piccoli talenti, Livia e Jòzsef, è la passione per la musica che vibra in tutta la narrazione.

Sara Foti Sciavaliere, AgorArt.

 

 “Sinfonia della felicità – storia di Roberto e Livia” è una storia forte e che ti entra prepotentemente dentro, non vedo l’ora di poter leggere il seguito in modo da tirare le fila e scoprire tutta la verità.
Non posso che augurarmi che ci sia un bellissimo lieto fine ad attendere i nostri protagonisti e augurare a voi lettori un buon viaggio tra le note di questa meravigliosa “Sinfonia della felicità!”

Manuela Morana

 

 

Consiglio questo bellissimo libro soprattutto per la sensibilità con cui è scritto. Vengono affrontate tematiche dolorose come la povertà di istruzione che nega ai bambini la possibilità di seguire i propri sogni e talenti, ma c'è anche un sentimento di speranza e riscatto.

Silvia De Lorenzi – recensito su Amazon

 

 “Mi è piaciuto molto, la lettura è scorrevole e ci si fa subito coinvolgere dalla storia. Consiglio di iniziare a leggerlo quando si ha del tempo libero perché non si riesce a smettere. Mi spiace solo sia una trilogia per cui bisogna attendere gli altri due. Lo consiglio caldamente. Grazie x avermi dato l’opportunità di leggerlo subito”

Marisa Valoti

 

 “È molto bello , coinvolgente e quando inizi non lo puoi lasciare. Mi è piaciuto il modo in cui hai intrecciato la vita dei rom con la nostra e l'aggiunta di alcune parole nel loro linguaggio ti fa entrare nella storia come se la stessi vivendo. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Bravissima”

Graziella Baggio

 

Due piccoli musicisti dal passato complicato. Ambientato nel mondo della musica la storia ha un misto di thriller e di romanticismo che coinvolge e avvince.
Sin dalle prime righe ci si innamora dei due piccoli Livia e Jozsef.
Io per mio diletto ho amato andare ad ascoltare i vari brani musicali citati nel libro.
Lo consiglio perché é una lettura coinvolgente adatta per trascorrere ore spensierate.

Cliente Amazon

 

Sinfonia di emozioni. Bello, reale, vivo, sofferto, emozionato, riflessivo, introspettivo.
Attendiamo con ansia la seconda parte. A quando l'uscita??

Alessandra, su Amazon

Accattivante. Scorrevole, ti appassiona e ti coinvolge, aspetto con ansia il seguito

Sandra, su Amazon

 

A me è piaciuto tantissimo, lettura scorrevole e storia avvincente. Sto aspettando che esca il secondo libro della trilogia, brava!

Marisa Valoti

 

Letto ..!! Piaciuto tanto!!

Grazia Caravario, su Amazon

 

mi ha attirato la trama del libro e, una volta iniziato a leggere, ne sono stata totalmente rapita!

Roberta Arca meloni – Amazon

 

Non riuscivo a smettere di leggere, è una storia avvincente che fa tanto riflettere! Complimenti

L'ho divorato, non riuscivo a smettere di leggerlo. A quando il seguito?

Michela De Paoli - Amazon

Se sei alla ricerca di un libro intenso e coinvolgente, questo è quello che fa per te.

Silvia DC

 

È stata una lettura avvincente, non riuscivo a smettere di leggere...
Mi ha regalato tante emozioni e tanti spunti di riflessione. La fine mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca all'idea che dovrò aspettare la pubblicazione del seguito, ma ne consiglio assolutamente la lettura! Complimenti all'autrice!

Roberta A. – su Amazon

 

Sinfonia della felicità – La storia di Roberto e Livia è un vero e proprio capolavoro, in grado di stravolgere chi legge, facendogli provare una miriade di emozioni intense. La tenerezza, l’amicizia, l’affetto, il calore di una famiglia e l’amore si fondono insieme con dei risultati davvero sublimi. La lettura di Sinfonia della felicità – La storia di Roberto e Livia mi ha arricchito dal punto di vista umano. Abbiamo un padre che ha perso una figlia…

… e dei ragazzini che cercano il calore di una famiglia, dopo aver sofferto tanto. Non mancano le amicizie che durano da una vita intera e che sfidano i decenni diventando sempre più forti. Sinfonia della felicità – La storia di Roberto e Livia ci fa gioire e soffrire in ugual misura, donandoci un’esperienza di lettura unica. I pericoli che minacciano la felicità dei personaggi sono reali e terribili e questo aumenta l’ansia del lettore, pagina dopo pagina. L’autrice non ha paura di esplorare il mondo difficile dei ragazzi ai quali è stata negata un’infanzia serena.

… In Sinfonia della felicità – La storia di Roberto e Livia la musica ha un ruolo da protagonista: ha il grande dono di unire i personaggi, di creare dei legami. La musica per molti di loro è il sogno di una vita, da perseguire nonostante le difficoltà, e il modo per esprimere tutti i sentimenti che li stravolgono. …

Le vicende sono narrate in terza persona, perché Sinfonia della felicità – La storia di Roberto e Livia è un romanzo corale. I personaggi sono molteplici e tutti interessanti e ben delineati. Sono inoltre presenti dei flashback, che riescono a chiarire le motivazioni e le relazioni che muovono e uniscono i vari protagonisti.

Il primo volume si interrompe quando la storia diventa davvero interessante, lasciandoci con una terribile voglia di leggere la seconda parte.

Assegno 6 stelle su 6 a questo meraviglioso romanzo. Consigliatissimo.

Recensione dal blog “Silvia tra le righe”

 

Leggere questo libro é stato come ascoltare un concerto di musica classica, una composizione che va dritta al cuore e ti riempie di mille emozioni. … Chiudete gli occhi e vi sembrerà di stare alla Scala.

Citazione dal blog “Il mio mondo di libri ‘75”

 

“Una storia che fin dalle prime righe ti emoziona e ti catapulta nelle giornate concitate dei protagonisti”

Stella, “Le passioni di Florence”.

 

“Una trama avvincente, una tematica d’attualità e una fine indagine psicologica”

Don Agostino

 

"Una scrittura fluida, pulita, e allo stesso studiata specie per l’uso di espressioni romanì che si intersecano con naturalezza nei dialoghi di Livia e di altri personaggi del campo Rom, che rendono più verosimile il personaggio della piccola violinista, insieme alle descrizioni precise su tradizioni, abitudini e comportamenti della comunità tzigana e dei lautari ungheresi, … quasi un’indagine sociologica del contesto in cui è inserita la storia”.

Sara Foti Sciavaliere, AgorArt.

 

Nonostante il mio genere siano i thriller, mi ha attirato la trama del libro e, una volta iniziato a leggere, ne sono stata totalmente rapita!

Non riuscivo a smettere di leggere, è una storia avvincente che fa tanto riflettere!

Complimenti

Roberta Arca Meloni

 

A me è piaciuto tantissimo, lettura scorrevole e storia avvincente. Sto aspettando che esca il secondo libro della trilogia, brava!

Marisa Valoti

 

Letto ..!! Piaciuto tanto!!

Grazia Caravario

 

Accattivante. Scorrevole, ti appassiona e ti coinvolge, aspetto con ansia il seguito 😉

Sandra

 

Da leggere tutto d’un fiato . La descrizione della vita di due bambini ti porta a riflettere sull'esclusione, sui pregiudizi e sulla condizione di povertà e sfruttamento.

Cliente Amazon

 

Lo sto leggendo e me ne sono innamorata

Amelia Marano

 

È un libro bellissimo e non vedo l’ora di leggere il seguito… i personaggi mi hanno rubato il cuore..

Luigia Murolo

 

Sinfonia di emozioni. Bello, reale, vivo, sofferto, emozionato, riflessivo, introspettivo.

Attendiamo con ansia la seconda e la terza parte. A quando l'uscita? ?

5,0 su 5 stelle Bellissima lettura – Kindle 2018

Alessandra

 

Interessante e veritiero. Tempo fa ho preso questo libro gratuitamente perché incuriosita dalla trama..

Molto carino con tematiche interessanti, come la povertà o i pregiudizi.

Realtà che viviamo ancora oggi sfortunatamente.

Consiglio la lettura.

Shuri

 

Due piccoli musicisti dal passato complicato. Ambientato nel mondo della musica la storia ha un misto di triller e di romanticismo che coinvolge e avvince.

Sin dalle prime righe ci si innamora dei due piccoli Livia e Jòzsef.

Io per mio diletto ho amato andare ad ascoltare i vari brani musicali citati nel libro.

Lo consiglio perché é una lettura coinvolgente adatta per trascorrere ore spensierate.

Cliente Amazon

 

Ho acquistato “Sinfonia della Felicità” e mi è piaciuto molto. Dove trovo i volumi seguenti? Grazie.

Franca Gabrielli

LE RECENSIONI INTEGRALI SONO QUI:

LE PENNE IRRIVERENTI

MANUELA MORANA

https://bit.ly/3cjd2Vz

 

AGORART

SARA FOTI SCIAVALIERE

https://bit.ly/3vVkONf

 

LE PASSIONI DI FLORENCE

FLAVIA BELLAGAMBA

https://bit.ly/3w04tH6

 

LES FLEURS DU MAL

ALESSANDRA MICHELI

https://bit.ly/3tKJeau

 

SILVIA TRA LE RIGHE

SILVIA BUCCHI

https://bit.ly/3d93Cv0

 

LEGGO ANCORA DIECI MINUTI

SILVIA DC

https://bit.ly/3cioK2L

 

IL MIO MONDO DI LIBRI 75

EMANUELA CASSONE

https://bit.ly/2NTlJg8

 

LECTURES ET PLUS

MARTINE GALATI

https://bit.ly/2P9lu0V

 

RECENSIONI YOUNG ADULT

https://bit.ly/31dQuPY

 

 

 

 

 

 

SCOPRI LA TRAMA QUI

Lascia una tua recensione come commento

Commenta da Facebook

* Denotes Required Field